MAT ERIC’S VIDEO – Watt, volt, meccanico, elettronico, potenze e altre storie

Bene,
era da un po’ che non scrivevo qualcosa di nuovo, e sapete perchè?

Una risposta è: l’ultimo mese e rotti è stato “un pelino” impegnativo 😀

Un’altra risposta è: sono diventato co-admin del gruppo “Svapo Italia” su Facebook, incarico che mi ha lusingato, ho accettato con cauto entusiasmo (non sapendo se ne sarei stato in grado), mi piace, ma mi assorbe un buon tot del mio tempo-internet quotidiano.

L’ultima, la più importante, è che sto ricominciando a fare video 🙂 🙂 🙂

Lo ammetto: scrivere mi piace, mi rilassa, ho modo di raccontarvela e di stare con voi tramite i commenti.
In video però posso cercare di essere più immediato, anche se ritengo che il mio eloquio faccia un po’ cagarello, detto tra noi 😀
Avevo abbastanza smesso di fare video perchè, banalmente, non avevo più attrezzatura adeguata, e il mondo degli youtubers moderni si è fatto agguerrito.
Avevo anche una certa “crisi di contenuti”, a dirla tutta.
Insomma, non sapevo di che ‘azzo parlare che non fosse già stato detto prima o meglio da altri.
Mi sentivo in difetto, insomma.

Se una volta (tipo due anni fa) andavano benone anche i video fatti con la webcam, che sembrava di essere in una scadente videochat di incontri hard, negli ultimi tempi ho visto video coi controcazzi, montati a regola, con effetti e transizioni di tutto rispetto e una qualità video full HD.
Troppo, per me e per la povera webcam del mio Macbook bianco di fine 2009, e decisamente fuori portata per quella dell’Asus di fine 2011 😀

“Bastava comprarsi una videocamera decente”, direte voi.
Vero, ma per quanto fare i video mi piaccia, ho preferito spendere i soldi in aggeggi da svapo 😀

Ora invece, complice la dipartita del vecchio smartphone, ho approfittato dell’offerta Tre e ho preso un melafonino al prezzo di circa cinque liquidi americani blasonati, dopo 4 anni di Android.

Le bestemmie per il cambio di sistema fioccano che manco la neve sul K2, se Jobs fosse ancora vivo sarei già da lui a fargli un discorsetto, MA c’è del buono, cioè che la videocamera è perlomeno onesta.
Abbastanza da farci i video, ecco 🙂

Vi anticipo già una news (spero) succulenta: ho quasi pronto in canna un video che penso farà contenti molti iscritti.
Spero di non dover editare questa pagina per cancellare quest’ultima frase, ma ci tenevo a dirvelo 😉

Ad ogni modo, bando alle ciance, all’urlo di “escilooooo“, rispondo con “ECCOLO, in tutta la sua maestosità!” 😀

Qui la suddivisione dei capitoli e i relativi minuti a cui iniziano:

0:33 : Introduzione con il sottoscritto che fa lo scemo e presenta
3:08 : Elettronici, meccanici, varivolt, variwatt – prima parte
5:11 : Piccolo riassunto scritto e seconda parte
6:55 : Differenza tra watt e volt – spiegazione su volt e legge di Ohm
10:35 : Riassunto scritto
11:17 : Spiegazione dei watt
13:25 : Presenza o assenza di display su elettronico
14:11 : Circuiti step up e step down
17:32 : Piccolo approfondimento sui meccanici
20:15 : Leggenda dei 4.2 volt
24:20 : Potenza su superficie e impostazione potenza
30:00 : Riassunto finale e saluti

Il titolo dovrebbe essere eloquente, e questo è il secondo video di una serie iniziata ben due anni fa e rimasta in sospeso per motivi personali (dei quali potete trovare traccia nel blog).
Ora che a piccoli passi sto meglio, sto riprendendo a fare le cose, con in più l’aggiunta del mio amato blog.
Gli argomenti sono quelli che un neofita prima o poi incontra (o ci si scontra) e di cui ho parlato qua e là nelle mie pagine.
Oh raga, è il primo video del genere che faccio dopo oltre due anni, quindi siate gentili nel massacrarmi di critiche 😀

Se vi piace, condividete e commentate (qui o su Youtube è uguale).
Se invece non vi piace, condividete per ridere con gli altri di me e commentate per insultarmi 😀

Ricordate sempre che c’è la moderazione dei commenti attiva sul blog, quindi NON vedrete il vostro commento subito pubblicato, devo prima approvarlo.
Di solito per approvare un commento ci metto minimo 1 minuto e al massimo qualche giorno, una settimana se proprio sono incasinato, quindi non disperate se non troverete il commento pubblicato all’istante.

Su Youtube invece si pubblica subito, ma ogni tanto il TuTubo non mi notifica i commenti, ergo se non vi rispondo fatevi risentire 😉

Bene, penso sia tutto, e anche per oggi vi auguro una buona serata e una buona svapata 😉

Un saluto,

Mat

5 thoughts on “MAT ERIC’S VIDEO – Watt, volt, meccanico, elettronico, potenze e altre storie

  1. I video sono più facli da sentire e vedere, lo si fa con le cuffie anche mentre guidi, leggere articolo è più impegnativo sotto il punto investimento tempo, buon video, dal titolo molto interessante

    Mi piace

  2. Pingback: MAT ERIC’S VIDEO – Watt, volt, meccanico, elettronico, potenze e altre storie — Mat Eric’s Reflections – svapoecig

Lascia un commento

