TCR…Troppe Cose da Ricordare?

EDIT: a fondo pagina ho aggiunto una cosa importante riguardo ai valori del TCR, leggetelo che è importante.

Oh bene ragassuoli,
è uscito ieri l’aggiornamento v 3.00 per eVic Mini, e siccome questa boxina è stata un piccolo boom di vendite (più o meno come fu l’iStick 20 watt l’anno scorso), molta gente si è trovata per le mani una nuova interfaccia grafica (secondo me non molto bella) ma sopratutto un nuovo menu con scritto “TCR M1”.
Vediamo un po’ di parlarne e capire cos’è sto TCR…

https://i0.wp.com/i.imgur.com/xGPoA1Z.png

La nuova schermata che si presenta con l’update v 3.00 della eVic Mini.
All’estrema destra, la sigla del panico…IL TCR

 

Versione “Too long, didn’t read” per chi vuole subito il succo del discorso:

Il TCR è un numero che serve per usare il controllo temperatura con ogni materiale, e non solo con quelli che vengono impostati di fabbrica.
Non riguarda dunque lo svapo “classico” in kanthal.

Se questa spiegazione vi sta stretta, andate avanti a leggere, parlerò in modo più ampio del controllo temperatura, del TCR, e del senso di tutte ste cose.

https://i0.wp.com/41.media.tumblr.com/bdf5fe74e680987cc2c9743a918ca006/tumblr_n8hn1dxOf41tgs3qwo1_500.jpg

Simpatica vaperessa dal cuore d’oro, che però non usa il TCR. Perchè no?
Continuate a leggere e lo scoprirete

PARLIAMO PRIMA DEL CONTROLLO TEMPERATURA…

Dunque, se parliamo di TCR parliamo di controllo temperatura.
Controllo temperatura che viene anche abbreviato con “TC” (temperature control, e quando lo dice Busardo è pure più figo da ripetere).

Il concetto del TC è vecchio di un anno, da quando Evolv lo introdusse con il DNA40.

Il TC è una funzione che permette di tenere costante la temperatura della coil, oppure di fissare un valore di temperatura da NON superare.
Non tutti i dispositivi hanno questa funzione.
(la eGo della vaperessa dal cuore d’oro non ce l’ha)

Insomma, o svapate sempre alla stessa temperatura, oppure svapate a una temperatura variabile, ma mai superiore a quel che avete deciso.
Sono due modalità di utilizzo che l’utente può gestire a sua discrezione.
L’utilità pratica del TC è di non raggiungere temperature troppo alte e quindi dannose per la salute, e di evitarvi le tirate a secco che sanno di copertone in fiamme, tipo quando avete finito il liquido e andate avanti a svapare, o quanto la coil si alimenta male.

“Il momento in cui fai un tiro a secco”
Ecco perchè hanno inventato il TC

Il controllo temperatura si basa su una proprietà fisica di certi materiali.
Questa proprietà è l’aumento della resistività all’aumentare della temperatura.
A livello pratico significa che una resistenza ad esempio da 0.32 ohm, appena montata e quindi a temperatura ambiente, aumenterà il suo valore fino a magari 0.53 ohm nel momento in cui arriva a 220°C.

Sono tutti numeri di esempio, ma è per farvi capire che c’è un aumento importante e misurabile, all’aumentare della temperatura.

E’ quindi relativamente facile sapere a quanti gradi è arrivata la coil, misurandone il valore di resistenza.
Questa operazione viene fatta dal processore della box o del tubo dotato di controllo temperatura, che svariate volte a secondo tiene monitorato il valore di resistenza e modifica quindi la potenza erogata, così da garantire la temperatura che noi abbiamo impostato.

In sintesi è questo che avviene in un prodotto da svapo con controllo temperatura, e dunque, divagando un momento, capite bene che creare un prodotto da svapo con un BUON controllo temperatura è cosa non semplice, poichè serve un processore e una programmazione che riesca a gestire questi cambi istantanei di temperatura e di potenza.

 

Pausa musicale che ci sta sempre

 

TC e MATERIALI DA TC

Bene, capito questo, passiamo al secondo discorso, e cioè: posso usare il controllo temperatura con qualunque testina o coil?
No, non è cosa per ogni materiale, ci sono certi materiali compatibili e altri no.
Il kanthal non va bene in TC, ad esempio, perchè non varia abbastanza la resistività per poter essere usato.
Il nichel invece va bene in TC perchè la varia di molto, ed ecco perchè viene usato per il controllo temperatura.

Ci sono vari materiali compatibili con questa funzione, ma ultimamente ci si è soffermati su nichel, acciaio e titanio (il titanio meno, in verità).

Siccome abbiamo detto che il TC non va bene con ogni materiale, ecco le tre regoline per non farsi male:

  • Il controllo temperatura va usato SOLO con testine compatibili con il controllo temperatura
  • Il kanthal va usato solo con la modalità “classica” in variwatt o varivolt e non con la modalità controllo temperatura
  • Avere una box o un tubo dotato di controllo temperatura non basta per usare testine compatibili con il TC: bisogna essere sicuri che la nostra box o tubo stia erogando in modalità controllo temperatura, che va selezionata dall’apposito menu, diverso da box a box e da tubo a tubo.

Bene, finora quindi abbiamo detto che il TC serve per regolare la temperatura, e che certi materiali funzionano, altri no…e ora arriva il nocciolo del discorso.

 

SPIEGAZIONE DEL TCR, FINALMENTE

Ed eccoci con la spiegazione della domanda iniziale, ovvero:
“che cacchio è sto TCR sulla eVic Mini?”

Ogni materiale compatibile con il TC si comporta diversamente, nel senso che varia la sua resistività in un modo tutto suo.
Il nichel ad esempio varia molto la resistività, l’acciaio invece la varia di una quantità minore.
Esiste quindi un rapporto tra variazione di resistività e variazione di temperatura.
E’ appunto il TCR, o “Temperature Coefficient of Resistance”.
E’ insomma quel numerino che dice alla box e al tubo di quanto il materiale in questione varierà la resistenza, e quindi è il dato che la box o tubo userà per farsi i conti e darci il controllo temperatura.

Di solito i nostri aggeggi elettronici da svapo escono dalla fabbrica con un TCR già inserito, quindi l’utente deve solo selezionare la modalità giusta, e fine dei discorsi.
Intuitivo, ma limitativo, perchè quel prodotto leggerà SOLO i materiali per cui è stato programmato nativamente.

Se solo si potesse avere una funzione con cui l’utente possa inserire il TCR dei materiali che più gli aggrada usare…azz, ma è proprio quello che c’è sull’eVic mini! 😀

Badate bene, non è un’idea nativa di Joyetech, ci sono altri prodotti usciti prima che lo permettono, ma al di là dei meriti è una funzione molto comoda, perchè potenzialmente permette di usare qualunque materiale passato, presente e futuro, senza dover buttare via la box per problemi di incompatibilità.

Quindi con questo update v 3.00, di fatto si ha un’opportunità in più nel controllo temperatura.
Non ho ancora provato, ma l’idea mi stuzzica molto.

Stesso discorso vale per Dicodes Dani v2, SX Mini M class aggiornata, e tutti i dispositivi con TCR inseribile.

Occhio però, sono in dovere di dirvi che il TCR non è il metodo in assoluto migliore per avere un controllo temperatura preciso.
E’ un buon metodo, a livello pratico si riesce a svapare comunque bene, ma se il materiale da voi scelto NON E’ costante nella relazione tra ohm e temperatura, ovviamente ci sarà un range di valori in cui i conti non tornano.

Ecco, spero che la spiegazione vi sia stata utile, così magari il panico da TCR rimane più contenuto 😀

Di seguito il video in cui ho provato a spiegare il controllo temperatura.

 

 

EDIT #2 DEL 28/12/2015:

Come ho scritto a inizio pagina, qui di seguito spiegherò una cosa secondo me importante che ho scoperto e approfondito nei giorni successivi a questo articolo.
Nell’edit #1 avevo scritto alcune cose su come calcolare il TCR “ideale”, al di là delle tabelle varie che girano in internet, molte delle quali esprimono valori simili, ma raramente uguali.
Insomma, stavo cercando un modo per tirare fuori un valore di TCR univoco e affidabile.
Credevo di esserci riuscito, finchè sperimentando mi sono accorto che qualcosa non quadrava.
Eccomi dunque qui, a ri-modificare quel che ho scritto, per cercare di darvi delle info il più possibile giuste.

Premesso ciò, le nuove info riguardano I VALORI di TCR.

Avevo inizialmente pubblicato una tabella presa in internet, con valori di TCR più o meno giusti.
E’ quel “più o meno” che non mi rincuorava, dato che nell’internet ho trovato anche altre tabelle, e i valori pur convergendo, non erano magari gli stessi.
Grazie a Yerakon di Esigarettaportal ho capito dove stava l’errore del mio vecchio calcolo, e dunque eccomi qui a darvi qualche dritta per ottenere un buon valore di TCR.

1) Andate su Steam Engine, sezione “Wire Wizard”: http://www.steam-engine.org/wirewiz.asp#

2) Selezionate dal menu a tendina della sezione “Wire Builder” (quella in basso) il materiale che volete usare. Nel caso del Ni200, selezionate il “Nickel Ni200 (linear TCR)

 

steam engine

 

3) A questo punto guardate il valore numerico della voce “TCR in vaping range”, presente sulla sinistra.
Nel caso del Ni200 TCR è pari a 6000 x 10-6.

 

tcr in vaping range.png

 

4) A questo punto dovete solo prendere il valore numerico (nel caso dell’esempio è 6000) e dividerlo per 10. Viene fuori 600, in questo caso.

E’ il nostro valore di TCR da inserire nell’eVic.

A titolo di esempio, scriverò di seguito i valori TCR di alcuni materiali normalmente usati nello svapo, già “ricalcolati” per essere inseriti nell’eVic VTC Mini e anche nella nuova Cuboid di Joyetech.
Questi valori sono presi dal “TCR in vaping range” di Steam Engine, a mio parere una fonte affidabile per questo tipo di informazioni.

Ovviamente non mi assumo la responsabilità per eventuali danni, problemi, errori, malfunzionamenti.
Ricordatevi che mettere le mani con leggerezza sui parametri del TCR può causare problemi alla coil e dunque anche alla vostra salute, quindi per quanto le operazioni da me indicate siano ragionevolmente sicure, ogni azione che farete è sotto la vostra diretta responsabilità.
Lo scrivo, giusto per mettere le mani avanti ed essere chiaro riguardo al tipo di operazione che vi sto descrivendo.

Se non vi fidate, non ve la sentite, temete chissà cosa ecc, esistono comunque le modalità “temp” native dell’eVic, che vi permetteranno di svapare comunque in TC, anche se a mio parere il TCR settabile offre performances migliori.

Bene, dunque torniamo a noi e ai valori TCR:

  • Ni200 TCR: 600
  • Ni200 TFR: 609 (forse un po’ più preciso)
  • Resistherm (filo Dicodes): 320
  • Titanio grado 1: 366
  • Oro: 340
  • Argento: 380
  • Acciaio 304 (SS304): 102
  • Acciaio 316 / 316L (SS316 / 316L): 88

Se ci saranno aggiornamenti, vi farò sapere 🙂

Buona serata,

Mat

48 thoughts on “TCR…Troppe Cose da Ricordare?

  1. Pingback: eVic VTC Mini, aggiornamenti e cose varie | Mat Eric's Reflections

  2. Visto quello che hai spiegato nell’articolo e nel video, cosa bisogna impostare come tcr nella evic vtc mini? A me interessa l’acciaio 316L che come valore e 0.000915 e nella vtc-mini vi si possono impostare 4 caratteri devo inserire 0915? oppure 0091?

    "Mi piace"

  3. Questo blog è fantastico! Ho guardato un paio di tuoi video su YouTube ma trovare il blog è stata una bella sorpresa 🙂
    Piccola domanda: ho comprato la evic vtc mini e in attesa che arrivi la batteria sto cercando di capire bene come funzionano (e a cosa servano) le varie funzionalità. Per le coil prefabbricate dove posso trovare i valori del tc? Grazie

    "Mi piace"

    • Grazie Matteo, felice che ti piaccia!
      Per la VTC devo aggiornare l’articolo dedicato, dato che gli ultimi aggiornamenti hanno introdotto funzionalità importanti, mentre per il TCR purtroppo non viene dichiarato, al momento :/

      "Mi piace"

  4. Capito 🙂
    Per il momento ho spulciato il tuo articolo sul l’applicazione della legge di ohm, rispolverato gli studi di elettronica ed incrociato il tutto con i pochi dati di fabbrica delle coil dei miei atom e, se ho fatto bene i conti, ricavato le potenze e le temperature a cui farle andare. Per ora non esplode niente 😀 😀

    "Mi piace"

  5. Studiato e anche diplomato a pieni voti oserei dire… ma poi dieci anni di lavori che non hanno a che vedere una fava con l’indirizzo di studio hanno causato un format approfondito al cervello. Ora a fatica sto rispolverando le varie nozioni, ma comunque per i calcoli richiesti è più che sufficiente il tuo articolo sulla legge di ohm 🙂
    Comunque sulle mie coil ci sono solo gli ohm (max e minimi) quando ci sono !

    "Mi piace"

  6. Pingback: Controlliamo un po’ la temperatura… | Mat Eric's Reflections

  7. quindi sulle coil di fabbrica usare le indicazioni della casa produttrice e non il tcr? per una coil al NI danno come range di funzionamento ottimale dai 260° ai 290° con watt fino a 60

    "Mi piace"

  8. Ciao Matteo e buongiorno a tutti voi… Premetto che sono nuovo del “settore” e quindi poco ci capisco…innanzitutto voglio fare i complimenti a te Matteo per il blog, a parte le perfette spiegazioni ma la simpatia e l’ironia che a mio avviso è fondamentale su certi argomenti…riesci a strappare sorrisi e sane risate. Allora diciamo che ho letto quasi tutto e ho capito parecchie cose quindi grazie 😉. Ho solamente un forte dubbio, ti spiego: ho comprato la evic VTC MINI con batteria Sony vtc4 2100 mah. Siccome era il primo ordine non volevo spendere tanto e non ho acquistato un caricabatterie. A casa ho i classici caricabatterie da parete degli smartphone (5 volt/1,55 A) e uno che mi ha dato un mio amico che apparteneva alla e-roll della joyetech (5 volt/500 mah). Posso ricaricare con uno dei 2??? Adesso la sto ricaricando al computer ma è una seccatura tenerlo accesso in continuazione. Grazie della risposta.
    P.S. Ho impostato sulla evic il TCR a 88 la prima volta e a 95 la seconda; uso una coil SS316 da 1 Ohm. Ho aumentato la temperatura a 240 e i watt a 25…comunque ho smanettato un bel po per vedere se il risultato cambiava ma nulla. La svapata e fiacca e fa pochissimo fumo. Grazie matté

    "Mi piace"

    • Ciao Giovanni!
      Non mi chiamo “Matteo”, ma capisco la confusione dal mio Mat 😀
      Tornando a noi, intanto perdona il ritardo nell’approvarti il commento: l’ho letto da cellulare, ma poi non l’ho approvato :/
      Passando all’eVic Mini: puoi tranquillamente caricarla con il carica del cellulare, o con quello della eRoll (che è pure meglio), senza rimanere legato al pc.
      Per il TCR, penso tu stia parlando delle testine del Cubis, dico bene?
      Se sì, lascia perdere il TCR, perchè sono testine costruite strane, che oltre all’acciaio hanno anche due “code” di nichel, e questo sballa tutte le letture.
      Se sono le testine del Cubis, usa la sua modalità SS316 oppure usale in power mode 😉

      "Mi piace"

  9. Ciao.
    Il Kanthal non si può usare in TC neanche creando la resistenza con poche spire (4 max 4)? Ho preso un bel po di roba con questo materiale pensando non ci fossero problemi per il TC, ma evidentemente mi sbagliavo.

    "Mi piace"

    • No, il kanthal non è usabile in TC perchè ha un coefficiente termico troppo basso, vale a dire che una resistenza da 1 ohm (valore a caso) è da 1 ohm a 20°C e da 1.03 ohm a 1600°C.
      Sostanzialmente non cambia valore con l’aumento di temperatura.
      Non è un problema se hai comprato kanthal, è il metallo “classico” che si è sempre usato fino all’avvento del TC, ergo usalo in Power mode e risolvi 🙂
      Se invece vuoi assolutamente provare il TC, o svapare in TC stabilmente, datti all’acciaio e godi forte, dato che puoi usarlo anche in Power Mode, oltre che in TC 🙂

      "Mi piace"

  10. Ciao, per il filo Ss316 L 26awg devo usare per
    Forza il controllo temperatura o va bene il power mode? Te lo chiedo perche ho aggiornate la evic al 3.03 e non c è l opzione SS.. Lo sto
    Quindi usando in power mode..Grazie

    "Mi piace"

    • Ciao Fabiano e scusa il ritardo nel risponderti 😦
      Il SS puoi usarlo anche in power, in ogni caso l’opzione SS la trovi nella stessa schermata del Ni200, devi cambiare la voce usando il tasto destro 😉

      "Mi piace"

  11. Ciao Mat, gran bell’articolo 🙂
    Ho un dubbio…ho preso del filo SS316L 26AWG… Vorrei provarlo in TC con la mia istick pico 75W. Mi consigli di settare la box in SS, o di inserire un valore preciso nel TCR?
    Poi leggo che nella tabella hai scritto 88 (per l’SS316L), ma a un utente hai detto di inserire il valore 78…posso chiederti perché?

    Ultima domanda, che non c’entra con il TC…non so se rigenerare su un diametro da 2.5 o da 3…nel secondo caso posso mettere un po’ più di cotone, avrei una resa migliore, a parità di ohm?

    Grazie per aver letto fin qui 🙂

    "Mi piace"

    • Ciao BirraMedia! (bel nome 😀 )
      Allora, personalmente ti consiglio di settare il TCR.
      Il valore di TCR è piuttosto variabile, ma come ho scritto in un altro articolo, è possibile “giocare” con il TCR per ottenere rese più o meno appaganti.
      88 è un valore “medio”, ma si può tranquillamente andare a 100 o più, dipende dal produttore.
      Riguardo al diametro, dipende dall’atom.
      Aumentando il diametro e aumentando il cotone, hai tendenzialmente una resa più corposa e umida, dunque sì, può essere considerata migliore, a patto che l’atom supporti diametri così abbondanti.
      Che atom è?

      "Mi piace"

  12. ciao Mat, ho appena montato la mia bella coil 0.25 ohm dual core SS316 e ho impostato il TCR su 0088, risultato niente svapo! entra quasi immediatamente in protezione. quindi ho pensato che essendoci 4 cifre sulla regolazione del TCR il valore da impostare è quello che si ricava su Steam Engine ovvero 0879, risultato a 230°C sembra una ciminiera!
    Che dici è corretto come metodo o mi carbonizzo i polmoni? 🙂

    "Mi piace"

    • No, no no, piano.
      Sulla eVic il valore di TCR è moltiplicato per 100.000, quindi l’acciaio, che avrebbe in teoria 0.00088, diventa 88, cioè 0088.
      Mettere 879 ti aumenta di dieci volte il TCR, e svapa da dio perchè di fatto gli sta scaricando dentro un botto di potenza, ma non è il modo giusto di usarla, dato che non hai controllo temperatura.
      Se ti va subito in blocco bisogna capire il problema.

      Piace a 1 persona

      • Niente, provato 95, 100 e 105, mi va immediatamente in protezione, anche impostando (solo per prova) 300 gradi. Mentre nella modalità TC SS preimpostata, non mi dà problemi…ho una dual coil SS316L da 0.28ohm, svapo tra i 38 e i 40 watt, con temperatura impostata a 250 gradi (ma la coil non raggiunge i 240, personalmente utilizzo il TC solo per evitare eventuali steccate).

        "Mi piace"

      • ok grazie, in effetti a 879 il vapore diventava bollente quindi, visto che sulle istruzioni della eVic per l’acciaio riporta un valore di TCR compreso fra 88 e 200 ho provato a giocarci un pò e a modificare anche temperatura e W ma non riesco a trovare un buon compromesso secondo me perchè è una coil dual core e quindi, nonostante la Smok dica che può funzionare anche in TC, è difficilissima da regolare (anche in modalità TC SS predefinita).
        Cmq visto che l’acciaio si può usare anche in power, adesso la sto usando così a 35 W e va benissimo, ottimo aroma e fumo tiepido, vorrà dire che il TC lo userò quando riuscirò a rigenerare con l’acciaio la coil single core RCA che era compresa nel kit dello smok micro tfv4

        "Mi piace"

      • Allora, le dual coil sono una rogna per il TC, perchè o sono identiche (perlomeno molto molto simili) oppure si incasina tutto.
        Dato che puoi usarlo anche in power, mi pare la via migliore per il momento 😉

        Piace a 1 persona

  13. Scusami il.disturbo.
    Ho comprato oggi una evic vtwo mini dopo aver usato una ego one (mi sembra un pc) .
    Un atom ss316 da 0.25 ohm come andrebbe settato per chi predilige il tiro di guancia? Me lo ha montato il venditore ma mi ripeto nel dire che non ci capisco un bel nulla. Io ho impostato 200 gradi centigradi e 25w. Questo settaggio scalda molto il boccaio, non fa vapore e mi fa tossire molto.
    Scusa la domanda a te sicuramente stupida ma sono un profano. Ho comprato questo kit ma non ci capisco niente. Credo sia solo questione di settaggio, Puoi aiutarmi?

    "Mi piace"

  14. Pingback: Le domande dei vapers (con le risposte!) | Mat Eric's Reflections

  15. Ciao a tutti,
    Ho uno smok r80 tc con un ohm 0,25 dual coil sempre della smok. Il problema è che non riesco a trovare un giusto compromesso visto che a watt sono a 30 mentre temperature a 200 gradi ma va subito in temperature control e ho settato il st tcr a 0,00100 potete aiutarmi please

    "Mi piace"

  16. Ciao, io ho un problema..su una Sva dna 75 usando l’Armor come atom faccio una resistenza in acciaio 316 da 0.5 ohm a 30w e con una temperatura di circa 450 gradi F dopo appena due svapate mi va in protezione e non riesco piu’ a svapare.
    Cosa sbaglio?
    Grazie anticipatamente..

    "Mi piace"

    • Ciao Luca!
      Sono troppo poche informazioni.
      Che filo hai usato? Di che diametro?
      Di che marca?
      Spire unite o no?
      Hai scaldato la coil?
      La box ha fatto il case analyzer?

      Ah, e metti i gradi centigradi, son più comodi 😉

      "Mi piace"

  17. Ciao Mat, ho usato acciao 316 26ga, spire staccate marca Ud credo.
    Non ho scaldato la coil, la box non ha fatto il case analyzer e non posso cambiare i gradi da F a C°.
    Cmq, poi ho rifatto ed ho risolto.
    Il problema e’ che ora in dual coil con lo stesso filo e le stesse impostazioni ho notato che in Tc anziche’ tagliarmi i watt come dovrebbe fare questi addirittura aumentano…e’ normale?
    Grazie per la tua disponibilita’ e cortesia

    "Mi piace"

    • Allora, per passare da F a C e per fare il case analyzer devi NECESSARIAMENTE passare per eScribe.
      Hai collegato la box ad eScribe?
      Se non l’hai fatto, fallo.
      Un DNA non interfacciato a eScribe ne perde moltissimo.
      Seconda cosa: la dual coil o viene fatta a regola d’arte, o sennò è complicato farla lavorare bene in tc.
      Per questo in tc è molto più facile svapare con single coil.
      Ho comunque scritto una bloggata tipo 2 mesi fa sul controllo temperatura, fa parte dei “discorsi molto Facebook”.
      Dacci un occhio 😉

      "Mi piace"

Lascia un commento